giovedì 11 luglio 2013

Gli Artisti partecipanti, Edizione 2013


Andrea Pietroni e Alessandro D'ortensi partecipano per la prima volta al Festival Pontino degli artisti di strada come cantastorie ,mimo,clown.
Valerio Vittori - Duo Ancestrale
spiritual didjeridoo - Hang e cajon
Valerio nasce come poeta, pubblica la sua prima raccolta di poesie intitolata "cubi poetici", con la poesia "Il girotondo del sole e della luna". Dal 2008 ad oggi partecipa al "laboratorioManente" della compagnia ACTA Teatro, diretta da Lucia Viglianti e Marina Tufo. Dal 2011 inizia a dedicarsi da autodidatta allo studio del didjeridoo e di altri strumenti etnici, scoprendo una forte affinità legata al suono e alle tradizioni popolari, così decide di dedicarsi all'approfondimento delle discipline olistiche; è proprio dal 2011 ad oggi che come operatore olistico pratica l'arte del massaggio sonoro. Insieme decidono di creare una performance suggestiva che catturi l'occhio in danze con il fuoco e culli l'orecchio con suoni ancestrali e primordiali che riconducono al contatto con noi stessi. 


Arnak & Margot Performance comico-teatrale trampoli e clown. I nostri due romantici clown si trovano alle prese con un rocambolesco amore: lei, Margot, altissima e un po’ snob; lui, Arnak, basso, grottesco ma di buon cuore. Arnak dopo svariati tentativi di conquista, il dono di un fiore, un tango appassionato, si ritrova vittima di un’ipnosi da parte di Margot che lo rende schiavo. Non gli resta che immolarle il suo cuore e andarsene. E qui accade la magia più grande: il gelido cuore di Margot comincia a battere ed ai suoi occhi si palesa la soluzione per accorciare le distanze di un amore senza misura. 





Beebop Breaker partecipa per la prima volta al Festival con la sua performance di mimo robotico. Suoni dallo spazio e navicelle ti condurranno in un viaggio spaziale. Pronti al divertimento con Beebop Breaker.



Bom Bom Rouge inizia la sua carriera nel 1996 con la compagnia teatrale Abraxa teatro di Roma. Si diploma come attrice/performer teatrale alla "Performing Art University" del maestro Philip Radice nel 2005. Ha lavorato presso i "Festival internazionale del teatro urbano", "Festival internazionali delle arti figurative" a Sibiu, in Romania "Young generation" Liverpool, "Festival itinerant" Nizza, "Convention italiana di giocoleria" e in varie scuole di Torino e Roma.


Clown Dado

Con una lunga esperienza di clown terapia, Claudio Lavermicocca in arte Clown Dado partecipa al Festival con il suo indistinguibile naso rosso per portare gioia a grandi e ai piccini.


Debri's Gush La scrittura per necessità, ha aperto lo scrigno artistico di Giulia, ma le parole ogni tanto non arrivano al senso di quel che una persona può provare. Allora ha trovato altre forme d'espressione, quali la fotografia, il teatro e la sceneggiatura. Ha partecipato a vari concorsi letterari, ha partecipato per tre anni ad una lettura pubblica di poesie dedicato alla donna 'Le parole per dirlo' presso il Comune di Sezze ed è stata coinvolta in varie mostre fotografiche private. Frequenta il Centro Cinematografico Fonderia Delle Arti. È il secondo anno per lei nel 'Festival Pontino degli Artisti di Strada'. 

Duo Tandava - Tala Fighting. Spettacolo ispirato al Kalaripayattu Il Kalaripayattu è un’arte marziale dall’essenza teatrale e coreografica, proveniente dal Kerala, una regione dell’India meridionale; si dice che sia nato tremila anni fa e che sia la madre di tutte le arti marziali. Tala significa ritmo, e sta ad indicare l’unione dell’energia maschile di Shiva con quella femminile della sua consorte. Lo spettacolo è basato proprio sull’opposizione scontro-incontro, uomo-donna, guerra-amore. Al termine della performance i due artisti si esibiscono, con diversi strumenti, nella suggestiva danza del fuoco.


Esperanza Ukulele Street Band
Nato nel maggio 2013 a seguito di un corso di Ukulele presso la bottega del mercato equo e solidale di Latina Estación Esperanza. Il repertorio è tratto principalmente dalla musica tradizione americana e contiene anche canzoni italiane riadattate per l'esecuzione con l'ukulele.



.

Gerardo Rizzello in arte Gegè, partecipa per la prima volta al festival con uno spettacolo di giocoleria comica, pieno di sorprese e risa,con numeri esuberanti e pazzerelli. Si cimenta in dei numeri della più antica arte circense mescolando giocoliera e clownerì, dove è un grande non tanto per la sua riuscita dei suoi numeri ,ma per il modo in cui riesce a coinvolgere e rendere partecipe tutto il pubblico che lo circonda. Gegè inoltre riserva sempre un numero speciale per un’occasione speciale e…… state bene attenti che, come lui anche i suoi numeri sono imprevedibili. 


Chantico - Il Focolare Addomesticato 
Performance di danza con il fuoco. Noi uomini siamo naturalmente attratti dal Fuoco e al contempo ne abbiamo molta paura. La sua scoperta ha segnato un cambiamento importante nella nostra vita e fin da allora lo utilizziamo quotidianamente per cucinare o scaldarci, per un senso di protezione o come semplice spunto di riflessione. Lasciate da parte ogni piccola routine quotidiana ed abbracciate una nuova visione di questo elemento che diventa un compagno di avventure, un amico fedele ed inseparabile. Fatevi cullare dall'armonia, intimorire dalla paura ed abbracciare dalla magia che solo Esso riesce a trasmettere. 

KarmaFire "Nulla è più avvolgente del calore del fuoco, della sua forza vitale, in se il fuoco ha il dualismo vita\morte che da secoli ha destato nell’uomo ansie e perplessità ma anche fascino e curiosità". Ioime Carmela dal 2005 al 2008 con la compagnia napoletana di performer col fuoco i “Mefite” lavora a Pamplona alla festa de “los reyes magos” e a Tirana. Collabora con vari artisti e compagnie tra cui i Lunaif di Roma, i “Petit Circus Napolitain” di Amedeo Veneruso, e la compagnia de “I saltimbanchi” di Giulio Canfora. Nel 2010 apre “la notte della tammorra” a Piazza Mercato esibendosi sullo stesso palco di Lina Sastri, gli E’Zezi, Carlo Faiello, la Nuova Compagnia di Canto Popolare. Nel 2011 collabora col gruppo rap napoletano i “Fuossera” per il loro video clip musicale “Tutto e niente”. Invitata da Enzo Avitabile in qualità di direttore artistico partecipa al Festival musicale “Sentieri Mediterranei” tenutosi a Summonte. 

Le FocheRock Spettacolo di circo e teatro di strada per tutte le età. Claudio Ciannarella e Andrea “Vagnard” Frau sono Le FocheRock, compagnia teatro circense, nata nel 2005 mette in scena spettacoli di comicità, giocoleria, teatro ed equilibrismo. Partecipano per la prima volta al festival con il loro nuovo spettacolo: “CHI PERDE UN TESORO TROVA UN AMICO”. 




Il gruppo “Ludikantes”, sottotitolo “Jester Revolution”, nasce dal bisogno fisiologico di aprire le porte dell’arte da strada anche ai giovani ragazzi del Viterbese. Un primo embrione dell’attuale gruppo, sempre e comunque in divenire, viene concepito dal Direttore artistico di Ludika, Vania Castelfranchi, nel 2006, dopo aver riscontrato un enorme successo con i seminari pomeridiani dell’arte di strada che si tengono durante Ludika. Vania, in seguito affiancato da un altro componente dell’originaria compagnia, Omar Lombardi, spalanca a questi ragazzi le porte dell’arte da strada, insegnando loro rudimenti di giocoleria, acrobatica, mangiafuoco, trampoli, e più di tutti, la “Commedia dell’Arte”, origine e uso delle maschere, e i segreti del “buon recitare”. Tutte lo loro rappresentazioni sono caratterizzate da un’energia e un’allegria contagiosi per chi li osserva, arricchite anche da numeri acrobatici d’effetto e altre arti da strada, come il mangiafuoco. Capaci di incantare il proprio pubblico, sia esso composto da adulti o da bambini, questi ragazzi lasciano intravedere un roseo futuro per questo laboratorio. 


Maestro della Magia Partecipa al festival per la seconda volta con uno spettacolo di strada classico con sketch comici, di giocoleria, routine di palline, monociclo, piatti cinesi, diablo comico e clave infuocate. Il maestro della magia è giocoliere, animatore di feste e istruttore di giocoleria a Latina (LT), allieta le piazze in ogni dove con coinvolgenti spettacoli per grandi e per bambini con gran umorismo e fantasia. 

Metamorfosi teatro Laboratorio di Arti Integrate, teatro popolare, burattini. Nasce nel 2006 con gli attori e registi Davide Marzattinocci e Giulia Scala; nel marzo del 2009 si costituisce come Associazione Culturale. Attualmente il gruppo è composto dal regista Davide Marzattinocci, dagli attori, Loredana Piacentino, Valentina Piazza, Francesca Pica e dalla costumista e scenografa Giulia Scala. L’attività di Metamorfosi Teatro comprende laboratori e stages teatrali, laboratori teatrali in ambito sociale (disabilità, terza età, psichiatria), laboratori di ricerca teatrale per attori e danzatori, laboratori e stages di Drammateatroterapia e Arti Terapie. Gli spettacoli e le performances di Metamorfosi Teatro nascono con l’intenzione di essere teatro popolare. Il lavoro di gruppo è fondato sull’esperienza corporea e sul movimento. Negli spettacoli, come nel lavoro di ricerca, è evidente la commistione tra teatro, danza e musica. 

Milf Half Quartet Busker Band, composta da 4 elementi ( Drum/Sax/gtr-vox/Bass) e si ispira in brani originali ad una sorta di rockabilly /jazz /folk /pop di ispirazione (Stray Cats / Sergio Caputo/ Paolo Conte e molti altri). Brani semplici, sia nell'esecuzione che nella realizzazione, ironici e diretti all'ascoltare senza velleità artistiche o tecnicismi inutili. 

Radioacustica Ilenia Bianchi e Vincenzo Petrianni, sono un duo che propone una miscela di cover italiane ed internazionali rivisitate in chiave acustica! Partiti come trio, i Radioacustica sono arrivati ad essere una band completa, suonando in vari locali della provincia di Latina e Roma!

Sambarato Mirim Sambarato è un viaggio attraverso i ritmi tradizionali del Brasile: dal Samba del Carnevale carioca ai ritmi regionali del Nordest, come Baiao e Maracatù, passando per ritmi della tradizione religiosa del Candomblé, come ijexa e aguere. Fondata nel 2001 a Formia, e guidata dall’attore-trampoliere-percussionista brasiliano Marcus Acauan, quella dei Sambarato è un'orchestra di circa 15 percussionisti, che porta il Samba e altri ritmi brasiliani in giro per le strade e le piazze d'Italia.

Sheopard Folk Swing Band Trio composto da chitarra - voce, basso e batteria con un repertorio di brani originali e cover, stile swing, country e rock'n'roll... 


Stefano Rinaldi  Writer di Pontinia che con un graffito a tema trasmetterà agli occhi delle persone come una semplice scritta possa cambiare un luogo, che per molte persone può sembrare solamente un graffito illegale.

Senza Fissa Dimora "L’improvvisazione teatrale è una forma di spettacolo divertente e sempre nuova, visto che gli attori mettono in scena qualcosa che non è mai stata rappresentata e che non verrà mai più replicata". I Senza Fissa Dimora nascono dal fortunato incontro di 6 improvvisatori teatrali con anni di esperienza in diversi settori del teatro, dell’intrattenimento e del cabaret. Dopo una formazione specifica relativa all’improvvisazione teatrale durata 5 anni hanno quindi deciso di mettere insieme la loro fantasia e follia per dare vita a un gruppo completamente fuori dagli schemi (e spesso fuori di testa) in grado di realizzare spettacoli senza alcun copione, regia o scenografia. 


Tg Chiotto Luigi Tasciotti partecipa per la prima volta al festival con uno spettacolo di cabaret. sketch uno dietro l'altro per una valanga di risate. Fin da piccolo la passione per le imitazioni, ma quella per il teatro è sempre viva: interpreta il prof. Toti nella Commedia “Dai pensaci Giacomino” di L. Pirandello ed interpreta il ruolo di Euclione nell’Aulularia di Plauto. Negli anni 2003/2004 partecipa ad un Corso teorico e pratico di regia cinematografica, che ha permesso a Luigi di realizzare un lungometraggio dal titolo “Chapeau” (regia M. Marcelli); un lungometraggio che affronta temi forti quali bullismo ed alcolismo e per questo presentato e premiato a Roma.

Nessun commento:

Posta un commento