martedì 19 giugno 2012

Regolamento Primo Festival Artisti di Strada Pontino 2012


immagine tratta da www.dirittisociali.org
Il Festival è patrocinato dal Comune di Pontinia, assessorato alla cultura, politiche giovanili e settore commercio, organizzato dal Consiglio Giovanile di Pontinia e dalla collaborazione dell’Associazione culturale Cantiere Creativo.
Il 20 luglio 2012 dalle ore 18 alle 24 è previsto il Festival di artisti di strada a Pontinia per il centro storico della città, in via Cesare Battisti, Piazza Indipendenza e Piazza Pio VI.

OBIETTIVO:
Il festival degli artisti di strada  ha lo scopo di coinvolgere tutti i partecipanti: artisti, cittadini, graditi ospiti e turisti. Lo spirito della manifestazione è dare uno spazio di rilievo alla cultura, all’arte e allo spettacolo come forme di aggregazione, rafforzando lo stimolo per alimentare un sentimento di “paese”, come strumento di crescita individuale e collettiva.  L’evento mira a far conoscere Artisti e artigiani e a far emergere il paese di Pontinia dal punto di vista culturale e ricreativo. L’obiettivo finale è quello di tenere a battesimo un evento destinato a produrre nel tempo flussi di persone, incrementando il turismo.

BANDO DEL FESTIVAL:
La Partecipazione al Festival è gratuita.
PREMI
- Premio giuria equivalente a 400 €
- Premio pubblico equivalente a 400€
SCADENZA
La domanda di partecipazione al bando scade il 15 giugno alle ore 24.00 e verranno accettate le prime 50 richieste pervenute in ordine cronologico.
MATERIALE RICHIESTO:
E’ gradito l’invio di una scheda di presentazione dello spettacolo, una dell'artista o della compagnia e materiale video e fotografico lì dove disponibile.

Gli artisti partecipanti dovranno rispettare il seguente regolamento:

TIPOLOGIA DI ARTISTA:
Artista di strada o Busker è colui che fa della propria arte una performance dal vivo, proponendo uno spettacolo fruibile a tutti che non leda nessuno e rispetti le norme del codice civile; l’artista di strada è colui che fa della strada il proprio habitat creativo utilizzandola come parte integrante della sua performance.
Artista che espone le proprie opere è colui che espone il proprio oggetto artistico e non si avvale di un atto performativo dal vivo. Questi ultimi sono ammessi alla manifestazione artistica, ma sono esclusi dal concorso. E’ ammesso al concorso solo l’artista di strada (vedi bando).
Artigiano del “A-Market” è colui che espone il manufatto di design autoprodotto. Il mercatino artigianale riguarda il settore della moda naif, retrò e vintage. L’artigiano partecipa al festival alla realizzazione di un bazar di artigianato, che sarà una lente d’ingrandimento sul “fatto a mano” fuori dai canoni industriali della serialità. Sono ammessi i prodotti d’ingegno a partire dai materiali di riciclo. Questi ultimi sono ammessi alla manifestazione artistica, ma sono esclusi dal concorso. E’ ammesso al concorso solo l’artista di strada (vedi bando).
Gli artisti hanno la completa libertà di tempistiche e modalità per   esprimersi. Non verrà fornito alcun elemento scenico o strumentazione di alcun genere.
Le votazioni verranno effettuate dal pubblico (premio giuria popolare), il quale avrà la possibilità di votare dalle ore 19 alle 24 presso lo stand apposito. La giuria scelta (premio giuria artistica), sarà tra il pubblico e potrà effettuare la votazione tra le 21.00 e le 23.00. 

MODALITA’ DI PREMIAZIONE:
Premio Giuria Artistica
La Giuria scelta dall’organizzazione avrà in possesso ogni singola scheda dell’Artista, identificato con un area-numero dove si esibisce. Il voto verrà espresso su una griglia di valutazione da 1 a 10 su questi parametri:
1)      Costruzione Coreografica
2)      Coinvolgimento del pubblico – interattività
3)      Originalità
4)      Capacità interpretativa – abilità
5)      Emozionalità

Il vincitore è colui che riceve il punteggio più alto. A parità di punteggio, la giuria (numero dispari) si riunisce per scegliere tra i due sfidanti.
Premio Giuria popolare
Il voto della giuria popolare verrà effettuato con una singola preferenza, indicando il numero dell’artista. La persona del pubblico può votare una sola volta. Il vincitore è colui che riceve più voti. A parità di punteggio, gli artisti in ex-equo si esibiranno per l’ultima volta davanti al pubblico. Il vincitore sarà confermato dal pubblico tramite l’alzata delle palettine.  

ASPETTO ECONOMICO:
Il premio (vedi bando) all’artista in concorso, sarà corrisposto dal Comune di Pontinia attraverso Bonifico Bancario. In assenza del C/C dell’artista vincitore, il versamento del premio sarà corrisposto a mano presso gli uffici di competenza entro 60 giorni. E’ consentito all’artista di strada di “fare cappello”. A fine performance sarà possibile passare tra il pubblico per ricevere in maniera libera e non obbligatoria un compenso economico. E’ consentito all’artista che espone il proprio oggetto artistico di vendere la propria opera. Non è previsto alcun tipo di rimborso, l’artista si fa carico delle proprie spese (viaggio, cibo, ecc.). L’organizzazione mette a disposizione previa richiesta attraverso e-mail entro e non oltre il 10 luglio 2012 di una dimora per gli artisti che decideranno di pernottare nella notte tra il 20 e il 21 luglio 2012.
OBBLIGHI E DOVERI:
Tutte le tipologie di artista sono responsabili per se stessi, per ciò che propongono e per le opere esposte. Rispondo loro stessi a possibili danni materiali. E’ obbligo degli organizzatori del festival, previa richiesta-prenotazione scritta alla casella di posta: consigliogiovanipontinia@gmail.com, di dare disposizione dello spazio (suolo pubblico). E’ obbligo dell’artista richiedere la quantità di mq di suolo pubblico, necessaria all’esposizione di opere e o alla performance. Su richiesta dell’artista, si fa obbligo all’organizzatore di mettere a disposizione la corrente elettrica. Si fa obbligo all’artista di inviare tramite e-mail, una sintesi della sua performance o della tipologia di oggetti artistici/artigianali che saranno esposti e in allegato una dettagliata scheda tecnica. E’ obbligo dei giurati di votare ogni artista partecipante al concorso. E’ obbligo degli organizzatori del Festival di esporre i risultati finali dei voti della giuria presso lo stand. E’ obbligo dell’organizzazione di assegnare ad ogni Artista un’area con rispettivo numero.

SCHEDA TECNICA:
Nella compilazione della scheda tecnica è necessario specificare:
Il numero di mq;
Necessità di allacciarsi alla corrente elettrica pubblica;
Struttura dell’esposizione (gazebo, banchetto, altra strumentazione).
E’ a carico dell’artista il materiale necessario alla performance e/o all’esposizione.

PRENOTAZIONE:
tutti le prenotazioni avvengono tramite l’invio alla casella di posta: consigliogiovanipontinia@gmail.com. E’ importante specificare il tipo di oggetto della mail:
  1.       ARTISTA PERFORMATIVO 
  2.       ARTISTA ESPOSITIVO
  3.       ARTIGIANO “A-Market”
CONTATTI:

Consiglio dei giovani di Pontinia: consigliogiovanipontinia@gmail.com
Cantiere Creativo: cantierecreativo09@gmail.com
Alessia Tomasello: cell.329.1018553 – Andrea Rossetto: cell. 335.8459268

3 commenti:

  1. comoda la storia dei premi: con 4 soldi (premio) intanto ho artisti che mi vengono qua gratis, e pagherò solo i vincitori, mentre gli altri si beccano il pacco: io con il mio lavoro pago le bollette e mando i figli a scuola: se un comune organizza e chiama artisti, questi hanno un cachet, fanno fattura e fan spettacolo....sennò allo stesso modo il comune faccia una bando per farsi fare gli impianti elettrici, acquistare computer, asfaltare strade..."Il più bravo e il più carino lo pago, gli altri lavorano gratis"...che poco rispetto per gli artisti di strada...vergognatevi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Parlare di poco rispetto, mi scusi, ma mi sembra alquanto eccessivo. Gli artisti e tutti i partecipanti sapevano fin dall'inizio il regolamento, e hanno "accettato" di partecipare a queste condizioni, non sono stati "chiamati" e proprio perché purtroppo non c'era alcun cachet ognuno di loro ha avuto la possibilità di fare "cappello" in modo che anche se non fossero risultati vincitori avrebbero avuto comunque un piccolo (seppur minimo) compenso. Nessuno vuole che i bambini non vadano a scuola o che le bollette rimangano insolute, gli artisti avevano facoltà di non accettare queste condizioni e quindi non partecipare, se lo hanno fatto è per condividere la loro arte sperando magari di poter essere i vincitori di un festival. Lungi da me prendere le parti del comune ma riguardo ai 4 soldi (premio) è quanto l'amministrazione ha potuto stanziare per la PRIMA edizione di un festival che non era mai stato organizzato prima, di cui non si poteva anticipare successo e partecipazione e quindi probabilmente non si è potuto neanche prendere dei rischi economici eccessivi. Le critiche come le sue, anche se negative, sono sempre accolte e prese in seria considerazione, la invito anzi a continuare per permetterci di organizzare in maniera sempre migliore questo festival con la speranza di ricevere anche delle proposte e perché no, dei complimenti.
      Un saluto cordiale e senza vergogna.
      Roberto, presidente di "Cantiere Creativo" (associazione organizzatrice)

      Elimina
    2. Chi ha un sentimento di colpa deve vergognarsi.
      Chi ha un umiliante mortificazione deve vergognarsi.
      Chi commette un atto o un coportamento disonesto deve vergognarsi.
      IO,NOI nn ci vergognamo di aver organizzato un festival che ci ha regalato tante soddisfazioni e un sorriso per chi era presente!
      Caro Robertin rispetto la tua critica anche se nn condivido il modo in cui è stata formulata.
      Tra qualche giorno ci riuniremo per organizzare il NOSTRO secondo festival e nn sò quali saranno le modalità,se vuoi ti teniamo aggiornati!! ANDREA organizzatore...

      Elimina